Cucilibri

Ci sono incontri che ci lasciano la meraviglia. Come un'opera d'arte. Che si fanno da sé. Come una fiaba.
Fili che un'artista ha visto e riconosciuto e che ha chiamato a sé. Con cui tesse un'opera delicata e colorata che si chiama Incontro. Per poi restituirla al mondo, affinché altri fili possano completarla costruendo in tal modo la propria fiaba.
E proprio da un'incontro, quello con la grande artista Maria Lai e la sua poetica, nasce il nuovo lavoro di Barbara Della Polla e di Cassiopeateatro. Entrare nel mondo fantastico e meravigliato delle fiabe è come entrare in un'opera d'arte avvicinandosi il più possibile a quel mondo di gioco che solo i bambini, o gli artisti, sanno creare. Dove comprendiamo i ritmi giusti del nostro lavoro e riusciamo a comunicare tutta la meraviglia che la vita ci riserva.

Cucilibri è un laboratorio creativo fatto di suggestioni narrative. Si parte dalla lettura collettiva di una fiaba e dalla materializzazione visiva eseguita dai bambini. Attraverso le parole chiave della storia vengono composti giochi di parole e disegni che accompagnano le sequenze narrative scelte. Questo materiale viene riscritto su quadrati di stoffa e tracciati i segni essenziali con il filo, lasciando che a sua volta il filo accompagni il ritmo della nuova narrazione.
Stoffa e filo sono, dunque, i materiali del laboratorio così come carta e penna sono gli strumenti dello scrivano, del bibliotecario o del poeta, ma anche di molti altri mestieri dove l'arte di annodare è importante quasi, se non di più, del linguaggio.
Il laboratorio è riservato ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 10 anni, accompagnati e sostenuti per la parte del cucito dai genitori, dai nonni, o dai fratelli maggiori.

A come Albero
La storia scelta come spunto di partenza è L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono. Una storia semplice che tutti dovremmo leggere, grandi e piccini, perchè aiuta a capire che ognuno di noi può fare qualcosa "per lasciare questo mondo meglio di come l'ha trovato".
La storia parla di un paese della Francia, il cui territorio è arido, brullo e senza vegetazione, e questo rende le persone scontrose e colleriche.
E' in questo paesaggio desolato che lo scrittore, che racconta in prima persona la storia, incontra un pastore, Elzéard Bouffier, che passa la giornata a fare buchi nel terreno ad un certa distanza l'uno dall'altro e a piantare semi. Centinaia, migliaia di semi.
Lo scrittore incuriosito vuole conoscere questa persona così semplice, e torna a trovarlo più volte a distanza di anni (nello spazio temporale che va dal 1913 al 1945). Ad ogni visita trova nuovi arbusti che spuntano e alberi che si irrobustiscono, e lentamente - nel corso del tempo - il luogo si modifica. Diventa diverso, migliore, più sereno e pacifico.
Ulteriore spunto è un breve racconto che l'autrice Barbara Della Polla ha scritto in prima persona.
Una bambina, Maria, frequenta la prima elementare tra le montagne del Cadore. Ogni anno con la sua classe viene accompagnata dalle maestre alla Festa dell'Albero. I bambini devono piantare dei piccoli abeti, proprio come quelli che vengono addobbati nelle case per il Natale. Ma questa volta li addobberanno nel bosco e ogni anno Maria e i compagni di classe si incontrano la sera di Natale per vedere se il loro piccolo abete è cresciuto con loro....
Se vuoi leggere tutto il racconto clicca qui>

ideazione Barbara Della Polla e Rossella Truccolo
animatrice Fiona Sansone
coordinamento tecnico Ennio Guerrato

Il progetto è stato presentato lunedì 8 dicembre 2008 nell'ambito della Fiera della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi - Spazio Ragazzi

Il laboratorio si è svolto dal 12 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

guarda il video

Nell'ambito dell'iniziativa sono stati proiettati:
- il video di Barbara Della Polla e Ennio Guerrato Sospesa tra cielo e terra, tra racconto e dialogo Maria Lai
- il film d'animazione L'uomo che piantava gli alberi di Frédérick Back, dal racconto di Jean Giono
edizione Les films du paradoxe, premio Oscar del film d'animazione 1987


Il laboratorio Cucilibri si è svolto a gennaio 2010
presso la Biblioteca Quarantotti Gambini di Trieste
grazie alla collaborazione dell'Area Educazione del Comune di Trieste
e il sostegno della Regione FVG



informazioni per organizzare  CUCILIBRI nella vostra città scrivere a
info@cassiopeateatro.it